di Rosalie Loncin, Francia, 2022, 6’- fuori concorso
In un lontano futuro, una comunità che vive in un universo desertico ricorda con malinconia il tempo in cui c'erano ancora alberi, insetti, uccelli. Quando la tristezza prende il sopravvento, basta a creare un cortocircuito che mette in atto un’inaspettata trasformazione. Nulla è perduto.
The Sky above the City attinge a una moltitudine di tecniche e strumenti d’animazione, aprendo un universo ibrido e brulicante, per immaginare l’impossibile: uno sguardo dal futuro che può farci riflettere sul presente.
Rosalie Loncin è una regista, animatrice e graphic designer, laureata all'EnsAD di Parigi.
Crea video musicali animati (Silent and Sweet per Stuck in the Sound, Lao Tseu per Jouvence…) e collabora con molti registi (Marie Larrivé e Lucas Malbrun, Vergine Keaton, Jonas Schloesing…) mentre lavora ai suoi film, tra cui La Vraie Vie (Real Life) (Sacrebleu Productions e Gao Shan Pictures) e Le ciel au-dessus de la ville (The Sky Above the City).
Attualmente è impegnata nello sviluppo e nella produzione di diversi progetti, come la serie Once there was a... (co-diretta con Vincent Delbos-Klein e prodotta da Bagan Films) e il documentario Netflim Génération (co-diretto con Danny Gopnik).