di Giuseppe Sangiorgi, Italia, 2023, 10’- fuori concorso
Lucia, una bambina di 10 anni, colpisce il fratellino con un sasso (per errore?). Impaurita, scappa e va a rifugiarsi a casa di nonna Enza; la donna per distrarla e pacificarla le racconterà la storia di un fantasma rivelandole un'importante verità.
C’è un trucco per provare a superare le proprie paure.
Giuseppe Sangiorgi, regista, attore e autore siciliano. Si forma nella scuola teatrale Teates di Palermo. Lavora come attore con Antonio Latella, Isabella Ragonese, Marco Baliani, Vincenzo Pirrotta, Giorgio Barberio Corsetti, Emma Dante, compagnia Abbondanza-Bertoni, e Massimo Verdastro, con il quale collaboro anche come regista assistente e coreografo.
Ha diretto gli spettacoli Studio per Contrabasso tratto da P. Suskin, Sweet Transvestites da W. Shakespeare e Il Frigo di Copi
Il lavoro di attore abbraccia anche il cinema: tra le più importanti esperienze ci sono La mafia uccide solo d’estate di PIF, Nuovomondo di Emanuele Crialese, La Stranezza, di Roberto Andò.
Per la televisione partecipa al film Solo per passione - Letizia Battaglia Fotografa per la regia di Roberto Andò e Viola come il mare, regia di Francesco Vicario.Partecipa alla ideazione e realizzazione del documentario Rosa, di Isabella Ragonese.Scrive e dirige il documentario Maravigghia e i due cortometraggi di finzione Tutto questo una volta erano querce e Recomaterna.