di Dora Kokolj, Croazia, 2022, 15’- fuori concorso – prima italiana
Danza, musica e pittura in un intreccio di suggestioni per mettere in scena la relazione tra due persone costrette in casa. Gli elementi (terra/acqua), i colori (scuro/bianco), il suono (ritmo/melodia) seguono l’evolversi costante tra conflitti e riappacificazioni in questo corto dal sottotitolo che spiega dov’è diretto: “In cerca di ottimismo e altre calamità”.
Tag: #relazioni #danza
Dora Kokolj è una ballerina e coreografa laureata presso la Dance Academy di Skopje, con un master in pedagogia e storia dell'arte presso la Facoltà di filosofia di Zagabria e molti anni di esperienza nel lavoro culturale e artistico in Croazia e all'estero.
Come performer, ha partecipato a progetti artistici in cui aiuta a mettere in discussione le esigenze e le possibilità dell'arte contemporanea nella vita di tutti i giorni; la presenza di gesti quotidiani nelle espressioni artistiche; opportunità di partecipazione e inclusione in forme di danza e teatro aperte, nonché il posto dell'umorismo in tali forme.
Autrice di tre spettacoli che ha prodotto lei stessa (The Errore exchange) o in collaborazione con un coreografo croato Eni Vesović (de.finity, Fake a Mistake), ha diretto, coreografato, danzato e montato il suo primo cortometraggio di danza intitolato: 2 0 2 0.